Daniel Franco

Attività professionali
consulenze, progettazione, pianificazione, programmazione

Data

Argomento della consulenza

Committente

2009 - 2012
 2010 - 2011

Consulente Assessorato Agricoltura
Supporto all’operatività degli uffici della Provincia di Roma su alcune direttrici strategiche all’implementazione delle Politiche Provinciali nel sui temi: della      forestazione e riduzione delle emissioni gassose clima-alteranti nell’ambito delle iniziative della Provincia di Roma; degli obiettivi ed effetti degli interventi attivati per la gestione sostenibile del territorio della Provincia di Roma. In particolare mediante l’assistenza tecnica alla gestione dei rapporti tra Amministrazioni Comunali e Amministrazione Provinciale nell’attuazione dell’APQ “Aree Sensibili – Sviluppo Sostenibile e Promozione della qualità Ambientale”; l’assistenza tecnico scientifica alla redazione di atti e documenti; redazione di e pareri tecnici per interventi per la sostenibilità ambientale relativi a riforestazione / afforestazione con finalità ambientali (esempio mitigazione cambiamenti climatici) - pianificazione e gestione forestale.

Capitale Lavoro Spa - Provincia di Roma

ottobre 2009 - ottobre 2010

 Esperto Senior Assistenza Tecnica misura 5.1.1 PSR Lazio 2007-2013
Assistenza Tecnica alla Direzione Regionale Agricoltura per: la programmazione dello sviluppo rurale e delle politiche di filiera e distrettuali, la valutazione ed esame dei progetti; l’intensificazione dell’attività istruttoria; l’aumento delle conoscenze delle politiche comunitarie per una maggiore diffusione di buone prassi; il miglioramento del grado di complementarietà e demarcazione delle misure del Programma rispetto agli altri interventi programmatori previsti nelle zone rurali, con particolare riferimento alle misure previste nei programmi dei Fondi strutturali; la predisposizione di rapporti annuali riepilogativi delle attività svolte; la definizione di interventi correttivi ed elaborazione di proposte di adeguamento per una più efficace ed efficiente attuazione del Programma.

ARSIAL - Regione del Lazio, Roma, Italia

 ottobre 2008 - marzo 2010

Consulente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione del Lazio sulle politiche di sviluppo rurale

Supporto alla impostazione, definizione e gestione della Progettazione Integrata Territoriale (PIT) nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale: progettazione degli aspetti procedurali, progettuali e valutativi del processo; supporto al coordinamento della governance regionale del processo anche in relazione alle sinergie con di Distretti Rurali ed Agroalimentari; attività propedeutiche alla definizione e finalizzazione di accordi, intese e protocolli con i soggetti operanti nei settori agricolo e agroforestale. Assistenza tecnica alla gestione del tema delle bio-energie con particolare riferimento: al Distretto agro-energetico Valle dei Latini; al raccordo con dell'Ufficio Commissariale preposto alla emergenza; al collegamento con le iniziative EU (SEE). Raccordo tra le strutture operative dell’Assessorato e disseminazione buone pratiche regionali, nazionali e internazionali. Supporto al raccordo con le Amministrazioni locali, Nazionali e le Istituzioni Europee, per la implementazione del P.S.R.

Regione del Lazio, Roma, Italia

2008

dicembre

Esperto esterno per la valutazione delle proposte a bandi Europei

EACI, Bruxelles, Belgio

luglio 2002 - giugno 2008

Esperto Senior Autorità Ambientale Centrale, Politiche Comunitarie.

Rappresentante dell’Autorità Ambientale Centrale al CDS del PO Ricerca, del POR Basilicata; Assistenza tecnica per l’integrazione della componente ambientale nella programmazione strutturale UE, in particolare alle Regioni Puglia, Campania e Sardegna; dal 2004 Assistenza tecnica sui temi di sviluppo rurale e rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al Gruppo di Lavoro agri-environment presso la DG Envi.; dal 2005 cooperazione con il Ministro delle politiche Agricole e Forestali per la programmazione 2007-2013 di Sviluppo Rurale; dal 2005 Assistenza tecnica alla Regione Sardegna sui temi di Sviluppo Rurale e politiche forestali; dal 2005 co-ordinatore del Glo Sviluppo Rurale della Rete Nazionale delle Autorità Ambientali; dal 2007 rappresentante incaricato della Direzione RAS del MATTM  nel Gruppo di lavoro Ministeriale Piani Paesaggistici.

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Roma, Italia

luglio

Consulenza sul tema tema “Sviluppo con equità e responsabilità ambientale”

CNEL, Roma, Italia

2007

agosto 2002 – dicembre  2007

Responsabile scientifico del monitoraggio di un impianto sperimentale di rinaturalizzazione di un alveo per la fitodepurazione delle acque sversanti nella Laguna di Venezia.

Magistrato alle acque di Venezia - Consorzio Venezia Nuova, Italia

2004

Project manger di corsi di alta formazione internazionale (gestione Ambientale) presso la Venice International University nell'ambito dell’accordo programmatico con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio (in collaborazione con la Chinese Accademy of Social Sciences, il Chinese Ministry of Technology, Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe)

Venice International University, Isola di S. Servolo, 30100 (VE) Italia

2003

Progetto definitivo di inserimento paesaggistico del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia S.c.a.r.l.

Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Scarl – via della Libertà 5-12 – 30175 Marghera (VE)  Italia

Consulenza generale sulle strategie e le attività per a ottima gestione del verde territoriale: fase sperimentale

ECOTEMA S.r.l- VESTA S.p.a. Venezia  Italia

2002

marzo

Primo stralcio di progetto definitivo di riqualificazione e sistemazione paesaggistica di un’area del territorio periurbano-industriale del Comune di Venezia (Malcontenta), con destinazione a pubblica fruizione

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorati all’Ecologia - Urbanistica; Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

2001

ottobre

Coordinatore per le attività inetrenti il fitorimedio in un progetto MURST per la definizione di un processo integrato di decontaminazione di fanghi di zone industriali

Consorzio Venezia Ricerche -Venezia  Italia

novembre

Consulenza alla redazione di un Piano Gestionale per il Parco dell'Isola della Certosa sugli aspetti paesaggistici ed ecologici. II Fase: individuazione degli scenari di Piano.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato ai Lavori Pubblici - Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

dicembre

Consulenza alla direzione lavori di un impianto sperimentale di rinauralizzaizone di un alveo per la fitodepurazione delle acque sversanti nella Laguna di Venezia.

Nuova Domina  S.c.a.r.l.

Italia

2000

gennaio..

Direzione Lavori progetto esecuticvo di sistemazione a verde di due vasche di confinamento di ceneri di pirite.

Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Scarl – via della Libertà 5-12 – 30175 Marghera (VE)  Italia

marzo

Partecipazione ad uno Studio di Impatto Ambientale per la realizzazione di un tratto autostradale (Pedemontana Veneta)

Bonifica Spa, Roma, Italia

luglio

Consulenza alla direzione lavori di un impianto sperimentale di rinauralizzaizone di un alveo per la fitodepurazione delle acque sversanti nella Laguna di Venezia

Nuova Domina  S.c.a.r.l.

Italia

ottobre

Consulenza alla redazione di un Piano Gestionale per il Parco dell'Isola della Certosa sugli aspetti paesaggistici ed ecologici. I Fase.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato ai Lavori Pubblici - Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

dicembre

Cnsulenza relativa alle indicazioni preliminari sull'inserimento paesaggistico del futuro canile di Venezia (analisi tenico-scientifica soluzioni) e al Progetto definitivo dei moduli arboreo-arbustivi per l'inserimento paesaggistico del futuro canile di Venezia (controllo inquinqmento acustico).

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorati Urbanistica - Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

1999

settembre

Progettazione di un impianto sperimentale di rinauralizzaizone di un alveo per la fitodepurazione delle acque sversanti nella Laguna di Venezia. Progetti Preliminare ed Esecutivo

PROTECNO S.p.a, Padova (PD) – CVN,  S. Marco, 3980 Venezia (VE) Italia

settembre

Analisi vegetazionale delle isole minori della Laguna di Venezia

Consorzio Venezia Nuova

S. Marco, 3980

Venezia (VE) Italia

settembre

Consulenza alla Valutazione Ambientale Strategica per la redazione del nuovo P.R.G. per la Laguna di Venezia, in particolare nelle tematiche dell'Ecologia del Paesaggio e della riqualificazione ambientale.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorati Urbanistica - Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

settembre

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Parco del Tevere (Roma): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale(Progetto Siepi©® )

Amministrazione Comunale  di Roma - Assessrato all'ecologia - Ufficio Tutela Ambiente

Roma - Ecomed Srl, Roma (RM) Italia

dicembre

Docenza al corso post Laurea "Esperto in ecologia del paesaggio per la pianificazione ambientale" (Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Autonoma F.V.G.)

DeltaPiù S.c.r.l. Padriciano, 99 C/o AREA Sience Park 34012  Trieste (TS) Italia

1998

febbraio

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Martellago(VE): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Martellago (VE) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Martellago - Assessorato Urbanistica - P.zza della vittoria - 30030 Martellago (VE) ITALIA

marzo

Redazione proposta di Piano Territorale Operatvo per la pianificazione di reti ecologiche agroforestali a completamento del Piano Provinciale di Vercelli.

AMBIENTE ITALIA Srl- via Carlo Poerio 39 20129 MILANO (MI) ITALIA

luglio

Corso complementare di Ecologia del Paesaggio

GEONOVA Srl Treviso (TV)- Studio Tecnico Dr. Ezio Faraon Mestre (VE) ITALIA

giugno

Progetto esecuticvo, primo stralcio, di ripristino di discarica controllata SRU di Istrana (Treviso, Italia).

Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia S.c.a.r.l. – via della Libertà 5-12 – 30175 Marghera (VE) ITALIA

agosto

Progetto esecuticvo di sistemazione a verde di due vasche di confinamento di ceneri di pirite.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) ITALIA

1997

dicembre

Analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva di ulteriori aree del territorio rurale del Comune di Venezia mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92). Terzo stralcio di interventi

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia


maggio

Corso complementare di Ecologia del Paesaggio

Università degli studi di Venezia - Dipartimento di Scienze Ambientali

30123 Venezia (VE)  Italia

maggio

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Mira (VE): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Mira (VE) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Mira - Assessorato Urbanistica - P.zza VII Martiri - 30034 Mira (VE) Italia


giugno

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Mira (VE): predisposizione di un piano di gestione del verde pubblico

Amministrazione Comunale di Mira - Assessorato Lavori Pubblici - P.zza VII Martiri - 30034 Mira (VE) Italia

luglio

Terzo anno sperimentazione poliennale sul controllo dell’inquinamento da elementi eutrofizzanti di origine agricola mediante valutazione dell’effetto dell’uso controllato di liquami zootecnici e dei sistemi di siepi (run-off e lisciviato.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia

novembre

Studio sull’impatto del prelevamento di individui di Ammophila arenaria (per interventi di ricostituzione dunale) sui popolamenti spontanei di un’oasi protetta (Ca’Roman, Venezia)

Consorzio Venezia Nuova

S. Marco, 3980

Venezia (VE) Italia

novembre

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Mirano (VE): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Mirano (VE) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Mirano- Assessorato Urbanistica - P.zza Martiri della libertà - 30035 Mirano (VE) Italia

1996

febbraio

Progettazione di un parco rurale nel territorio agricolo del Comune di Venezia

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia


febbraio

Secondo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Dolo (VE): predisposizione di un progetto di straordinaria manutenzione di un’area a verde pubblico del Comune di Dolo

Amministrazione Comunale di Dolo - Assessorato Ecologia - via Cairoli 39 - 30031 Dolo (VE) Italia

luglio

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Vigonovo (PD): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Vigonovo (PD) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Vigonovo- Assessorato Urbanistica - via Veneto 2  - 30030 Vigonovo (PD) Italia

luglio

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Campolongo (VE): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Campolongo (VE) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Campolongo- Assessorato Urbanistica - via Cairoli 39 - 30031 Campolongo (VE) Italia

luglio

Redazione di una Valutazione di Compatibilità Ambientale per la parziale ricostruzione ed adeguamento di un impianto di prima categoria per il trattamento e stoccaggio provvisorio di rifiuti sito in Comune di Fossò (VE)

SE:VEN S.n.c.

Z.I. Va strada, 9

30030 Fossò (VE) Italia

settembre

Collaborazione alla redazione di un Piano per lo Smaltimento Rifiuti in un territorio comunale (Comune di S. Donà di Piave): il supporto cartografico georeferenziato.

Amministrazione Comunale di S:Dona di Piave - Studio Tecnico Dr. Ezio Faraon 

Mestre (VE)  Italia

ottobre

Completamento di un progetto di riqualificazione e sistemazione paesaggistica di un’area del territorio periurbano-industriale del Comune di Venezia (Malcontenta), con destinazione a pubblica fruizione

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

1995

marzo

Analisi bibliografica e predisposizione di un sistema di accesso alle informazioni riguardo al problema di eccessivo sviluppo macroalgale nella laguna di Venezia.

Consorzio Venezia Nuova

S. Marco, 3980

Venezia (VE) Italia

marzo

Simulazione, sulla base di analisi statistico-ecologiche di dati da monitoraggio ambientale, dell’accrescimento spaziale delle popolazioni di Ulva rigida nella Laguna di Venezia.

PROTECNO S.p.a

Padova (PD)  Italia

maggio

Analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva di ulteriori aree del territorio rurale del Comune di Venezia mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia

maggio

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Dolo (VE): analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva del territorio rurale del Comune di Dolo (VE) mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Dolo - Assessorato Urbanistica - via Cairoli 39 - 30031 Dolo (VE) Italia


giugno

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Dolo (VE): predisposizione dei primi elementi di un piano di gestione del verde pubblico

Amministrazione Comunale di Dolo - Assessorato Ecologia - via Cairoli 39 - 30031 Dolo (VE) Italia

luglio

Secondo anno sperimentazione poliennale sul controllo dell’inquinamento da elementi eutrofizzanti di origine agricola mediante valutazione dell’effetto dell’uso controllato di liquami zootecnici e dei sistemi di siepi (run-off e lisciviato.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia

novembre

Sistemazione a verde di un giardino di un complesso immobiliare in Lido di Venezia.

Villa Corfù Srl - Villa Paradiso Srl

S.Marco 1812 Lido di Venezia - Italia

novembre

Studio sulla dislocazione e sulle caratteristiche dei sistemi di fitobiodepurazione utilizzabili per il controllo del degrado della laguna di Venezia

Immobiliare Corner S.r.l. 35137 Padova (PD) - CVN S. Marco, 3980 Venezia (VE) ItaliaA

dicembre

Inserimanto paesaggistico di un’area di travaso RSU presso l’isola del Cavallino, Venezia.

AMAV Venezia - Italia

dicembre

Riqualificazione e sistemazione paesaggistica di un’area del territorio periurbano-industriale del Comune di Venezia, con destinazione a pubblica fruizione

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia  Italia

1994

marzo

Analisi ecologico paesaggistica, progettazione e stesura di una carta del paesaggio del territorio rurale del Comune di S. Angelo di Piove di Sacco (PD)

CIPA AT Agriveneto

via Rizzardi 26

Marghera (VE)  Italia

aprile

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Locate Triulzi: predisposizione di una cartografia delle aree atte allo spargimento dei liquami zootecnici, analisi ecologico-paesaggistica del territorio rurale per l’ottimo inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080/92) al fine di una complessiva riqualificazione ecologico-produttiva.

Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi - Settore Pianificazione e gestione del Territorio

P.zza Gramsci, 2

20083 Milano (MI) Italia


giugno

Primo stralcio di interventi per la ottima gestione delle risorse territoriali del Comune di Locate Triulzi: predisposizione di un primo elemento (guida tecnica) alla stesura di un piano di gestione del verde pubblico

Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi - Settore Pianificazione e gestione del Territorio

P.zza Gramsci, 2

20083 Milano (MI)  Italia

luglio

Sperimentazione poliennale sul controllo dell’inquinamento da elementi eutrofizzanti di origine agricola mediante valutazione dell’effetto dell’uso controllato di liquami zootecnici e dei sistemi di siepi (run-off e lisciviato): predisposizione del campo sperimentale, progettazione e messa in opera delle trappole di run-off, progettazione della siepe.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia

agosto

Primo sopralluogo presso il Comune di Poggio Rusco (MN) per la predisposizione di un progetto complessivo di riqualificazione territoriale mediante un adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080/92, 2078/92) ed il recupero di un’area già destinata a discarica.

CRSLP

via Mons.Trazzi, 41

46030  Sustinente (MN)  Italia

novembre

Analisi ecologico-paesaggistica e predisposizione di un progetto di riqualificazione ecologico-produttiva di un’area campione del territorio rurale del Comune di Venezia mediante adeguato inserimento di sistemi boscati e siepi (ex Reg.UE 2080-2078/92).

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136 Venezia (VE) Italia

1993

febbraio

Valutazione di fattibilità ed efficacia nella formulazione di (i) indice di rischio, (ii) un modello previsionale statistico nella gestione operativa degli interventi per la salvaguardia di Venezia.

FISIA S.p.a. Gruppo Fiat Impresit

via Acqui, 86 - Cascine Vica

10090  Torino (TO)  Italia

marzo

Corso di formazione sul tema agricoltura ed ambiente

Collegio Periti Agrari Provincia di Venezia

via Risorgimento, 14

30027 S.Donà di Piave (VE)  Italia

settembre

Corso FSE Tecnico esperto per la Salvaguardia dell’ambiente.

Centro IRIPA Quadrifoglio

via Orsato, 22

30176  Marghera (VE)  Italia

ottobre

Predisposizione di una cartografia dinamica (G.I.S.) per lo spargimento di liquami zootecnici sul territorio agricolo del Comune mediante il programma di calcolo DAFNE 1

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136

30124  Venezia  (VE)  Italia

novembre

Elaborazione di ricerca sui tensori di diffusività mareale nella parte centrale della Laguna di Venezia

Università degli studi di Venezia - Dipartimento di Chimica Fisica

Calle larga S.Marta, 2137

30123 Venezia (VE)  Italia

dicembre

Corso di riqualificazione paesaggistica

E.S.A.V. Agenzia Servizi e sviluppo

S. Croce, 1187

30125  Venezia (VE)  Italia

dicembre

Vendita software DAFNE 1

CIPA AT Agriveneto

via Rizzardi 26

Marghera (VE)  Italia

1992

giugno

Progetto di inserimento paesaggistico di un impianto di compostaggio mediante l’adeguato impianto di fasce boscate, siepi e filari alberati.

CELO S.r.l.

via Bastiette, 23

30030 Mira (VE)  Italia

luglio

Valutazione dell’impatto dei reflui zootecnici sul territorio agricolo del Comune di Venezia:  analisi ecologico-pasaggistica del territorio rurale, analisi degli aspetti normativi e dei carichi di bestiame esistenti, valutazione complessiva delle possibilità di spargimento.

Amministrazione Comunale di Venezia - Assessorato all’Ecologia

Ca’ Farsetti - S.Marco, 4136

30124  Venezia  (VE)  Italia

luglio

Corso sulla lotta biologica ed integrata e sull’uso dei mezzi tecnici nei processi di riequilibro ambientale

Comune di Scorzè

P.zza Aldo moro, 1

30037 Scorzè (VE)

ottobre

Analisi statistico-ecologica di dati da monitoraggio ambientale per un bilancio del primo periodo di interventi per la salvaguardia di Venezia: analisi ed interpretazione complessiva dei dati esistenti per una comprensione dei fenomeni in atto e per una efficace programmazione e pianificazione degli interventi

FISIA S.p.a. Gruppo Fiat Impresit

via Acqui, 86 - Cascine Vica

10090  Torino (TO)  Italia

dicembre

Valutazione dell’efficacia degli interventi di raccolta di macroalghe nella gestione degli interventi per la salvaguardia di Venezia

FISIA S.p.a. Gruppo Fiat Impresit

via Acqui, 86 - Cascine Vica

10090  Torino (TO)  Italia

1990

gennaio

Nuova campagna di rilevazioni, analisi statistico-ecologiche dei dati e sviluppo di un modello interpretativo sulla competizione intra-specifica ed inter-specifica in tre specie di coleotteri scolitidi dell’olmo (Ulmus campestris)

Università degli Studi  di Padova - Istituto di Entomologia

via Gradenigo, 6

35131 Padova (PD)  Italia

luglio

Analisi delle risorse naturalistiche del Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese per la localizzazione di aree e l’individuazione di misure di salvaguardia nella predisposizione di strumenti di gestione e pianificazione territoriale (Piano generale di bonifica e tutela del territorio rurale)

Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese

via Meucci Zai, 15

37048 S.Pietro di Legnago (VR)  Italia

agosto

Modellazione di due variabili di stato in un modello trofico-diffusivo per la laguna di Venezia in base alla analisi critica della bibliografia esistente e dei dati reperibili: macroalghe e detrito

Università degli studi di Venezia - Dipartimento di Chimica Fisica

30123 Venezia (VE)  Italia

settembre

Classificazione agronomica dei terreni del Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese nella predisposizione di strumenti di gestione e pianificazione territoriale (Piano generale di bonifica e tutela del territorio rurale)

Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese

via Meucci Zai, 15

37048 S.Pietro di Legnago (VR)  Italia

novembre

Analisi delle risorse naturalistiche del Consorzio di Bonifica Delta Po Adige per la localizzazione di aree e l’individuazione di misure di salvaguardia nella predisposizione di strumenti di gestione e pianificazione territoriale (Piano generale di bonifica e tutela del territorio rurale)

Consorzio di Bonifica Delta Po Adige

via Pordenone, 6

45019  Taglio di Po (RO)  Italia

novembre

Classificazione agronomica dei terreni del Consorzio di Bonifica Delta Po Adige nella predisposizione di strumenti di gestione e pianificazione territoriale (Piano generale di bonifica e tutela del territorio rurale)

Consorzio di Bonifica Delta Po Adige

via Pordenone, 6

45019  Taglio di Po (RO)  Italia

1989

settembre

Rilevazioni di campagna, analisi statistico-ecologiche dei dati e messa a punto di un primo modello interpretativo sulla competizione intra-specifica ed inter-specifica in tre specie di coleotteri scolitidi dell’olmo (Ulmus campestris)

Università degli Studi  di Padova - Istituto di Entomologia

via Gradenigo, 6

35131 Padova (PD)  Italia

ottobre

Reperimento, analisi critica ed interpretazione dei dati esistenti per una valutazione delle immissioni di nutrienti nella laguna di Venezia per una loro implementazione in un modello trofico-diffusivo della Laguna di Venezia

Università degli studi di Venezia - Dipartimento di Chimica Fisica

Calle larga S.Marta, 2137

30123 Venezia (VE)  Italia

novembre

Analisi del servizio di gestione del demanio marittimo e delle procedure esistenti

T.S.A. consulting S.r.l.

via Savelli, 13

35100 Padova (PD)  Italia